Pasticceria Provenzano
Località: Tuglie (LE), Italia
Project by: Architetto Marco Giovinazzo
Soluzioni Ifi: Pivot, Colonna, Banco bar, Pozzetti, Celle refrigerate
L'arte di fondere storia e modernità: il restyling della pasticceria Provenzano, Tuglie (LE)
Nel cuore del Salento, la famiglia Provenzano tramanda la sua arte pasticcera da oltre 100 anni.
Oggi, alla quarta generazione di professionisti, la proprietà desiderava portare nel locale un’atmosfera più contemporanea, senza però perdere l'anima della storia che ha fatto grande la pasticceria.
L'Architetto Marco Giovinazzo ha saputo interpretare perfettamente il desiderio degli eredi e dopo un attento studio di tutti i dettagli importanti per la trasformazione, quali materiali scelti, corpi illuminanti, geometrie e tecnologie, ha creato la "nuvola cremosa" tono su tono che circonda chi entra da Provenzano. Nel restyling, l'onda realizzata sul soffitto e sulle pareti rende unica e suggestiva la permanenza nel locale e veicola la luce in modo unico.
In questo contesto, il design e la funzionalità delle soluzioni Ifi si integrano perfettamente con le linee tracciate dall'Architetto. Gli espositori verticali Pivot sono stati collocati in nicchia, accogliendo i clienti nella zona d’ingresso insieme alla vetrina Colonna, che mette in primo piano le proposte della pasticceria. La vetrina, con piano riscaldato e vetri extra-chiari, diventa tutt'uno con il banco bar Ifi rivestito in elegante Dekton Entzo, abbinato a una fascia in tranciato di rovere e allo zoccolo in metallo brunito.
Il tutto è valorizzato da un'illuminazione LED perfettamente integrata nel banco attrezzato con celle a refrigerazione ventilata.
Le retro basi sagomate Ifi sono attrezzate per garantire un servizio pratico ed efficiente e ospitano l’area dedicata alla macchina caffè e al lavaggio, oltre ai Pozzetti gelato a glicole.
Grazie a questo restyling, oggi la Pasticceria Provenzano riesce a coniugare, come in una ricetta perfetta, tradizione e modernità, offrendo ai propri clienti un'esperienza unica che valorizza oltre un secolo di eccellenza.
Photo credit: Mariagiulia Serra