Le vetrine gelato Milia e Sam80 con gas naturale R290

Ifi accelera la transizione ecologica

In anticipo sulle scadenze previste dalle direttive europee, anche le vetrine gelato Milia e Sam80 adottano il gas refrigerante R290 (propano), andando ad aggiungersi alla gamma gelato Ifi ora interamente disponibile con il gas naturale. Una scelta che promuove un servizio gelato efficiente, sostenibile, con importanti vantaggi, anche in bolletta.

Nel processo di transizione ecologica, che include il passaggio al gas naturale R290, Ifi ha fortemente investito in ricerca, tecnologie, attrezzature, certificazioni e formazione del personale, per assicurare che ogni prodotto rispetti i più alti standard di sicurezza, affidabilità e performance, unitamente ai seguenti vantaggi:


  • riduzione dei consumi energetici dal 10% al 20%, per un risparmio in termini di “bolletta”;
  • diminuzione della quantità di gas impiegata, per la riduzione del riscaldamento globale (effetto serra);
  • durata più lunga del compressore, per un risparmio in manutenzione;
  • diminuzione del rumore (Decibel), per il comfort acustico di operatori e clienti.

Scopri di più sulla gamma vetrine Ifi con gas R290

Transizione ecologica

I settori bar, gelateria e pasticceria sono al centro di una importante transizione ecologica portata avanti dalle direttive europee che regolano i consumi energetici e l'uso di gas fluorurati dannosi per l'ambiente.


  1. Direttiva Ecodesign ed Energy Label: per la riduzione dei consumi energetici
    Direttiva europea 2009/125/CE - 2010/30/UE

    Già dal 1° settembre 2023 in Europa possono essere immesse sul mercato solo le vetrine refrigerate fino alla classe energetica F. Queste vetrine devono essere dotate di etichetta energetica (Energy Label), come già avviene per gli elettrodomestici, con l'obiettivo di incentivare la consapevolezza degli utilizzatori circa i consumi energetici. In risposta a questa direttiva, Ifi ha adottato il gas R290 (propano) e implementato modifiche alla componentistica interna di tutti i prodotti.

  2. Direttiva F-gas (gas fluorurati): per la riduzione dell'effetto serra
    (Regolamento UE 2024/573 sui gas fluorurati a effetto serra, che modifica la direttiva UE 2019/1937 e che abroga il regolamento (UE) n. 517/2014)

    A partire dal 1° gennaio 2025, sarà vietata in tutta l'Unione Europea l’immissione sul mercato di vetrine refrigerate con motori a bordo che utilizzano gas fluorurati a effetto serra, come il gas R452A. In risposta a questa normativa, Ifi ha adottato per tutti i suoi prodotti con motore a bordo il gas propano R290, un’alternativa ecologica e sostenibile.